La Puglia non è un luogo ma uno stato d’animo.
Abbiamo racchiuso in questa sezione alcuni dei luoghi d’interesse dall’essenza culturale e paesaggistica, dall’estrema bellezza.
Scopri le meraviglie della Puglia a due passi dalla Corte!
Bosco di Polvino
Due grandi boschi costeggiano la nostra Corte. Parole d’ordine autenticità e incontaminazione. Lo scenario naturalistico unico nel suo genere che avvolge i cinque sensi e li incanta con profumi intensi che inebriano lo spirito. Lasciati avvolgere da una sensazione di estrema pace tra gli ulivi e infiniti campi di grano.
Alta Murgia
Vivi l’Alta Murgia così come merita, per perderti fra le immense distese di campi di grano, ascoltando il suono del vento e i cinguettii degli uccellini. Muretti a secco, masserie, pagliai, rimani estasiato di fronte al fascino senza stagione delle ferule e scopri i panorami mozzafiato fatti di prati dalle nuance meravigliose. Un angolo di Puglia inesplorato è qui che attende di essere visitato.
Ruvo di Puglia
A pochi chilometri da Bari, la cittadina di Ruvo di Puglia nacque come un borgo fortificato racchiuso da mura e torri, fino a diventare oggi punto di riferimento per tutti coloro che voglio seguire le “vie dell’olio” o scoprire i gioielli più preziosi del Parco della Murgia. Tra le mete più importanti, sicuramente la Cattedrale: considerata da molti “figlia” di quella di Trani, l’edificio sorge al centro della piazza e domina la scena, austero, semplice e grandioso.
Castel del Monte
Gioiello dell’architettura pugliese e patrimonio dell’Unesco dal 1996, Castel del Monte è una delle principali mete del turismo mistico e culturale della Puglia. Considerato universalmente un geniale esempio di architettura medievale, fatta erigere da Federico II, imperatore romano del tredicesimo secolo d.c., Castel del Monte attraverso i secoli, ha conservato in sé elementi stilistici diversi, passando dal romanico al gotico, dall’arte classica fino a inflessioni e sfumature islamiche dei mosaici.
Cattedrale di Trani
Bianca e monumentale, la Cattedrale di Trani rappresenta uno dei capolavori del romanticismo pugliese. Prezioso sigillo del suo volto e della splendida e imponente facciata, apparentemente austera realizzata dalla bianca pietra di Trani, la Cattedrale sorge su di una terrazza preceduta da una scala, su di un piccolo promontorio affacciato sul mare, una posizione assolutamente incantevole che la rende meta turistica culturale e religiosa a livello mondiale.
Gravina in Puglia
Gravina in Puglia è una pittoresca cittadina situata nella regione della Puglia, nel sud-est dell’Italia. Con una storia millenaria e un ricco patrimonio culturale, Gravina affascina i visitatori con il suo fascino antico e le sue bellezze naturali. La città è famosa per le sue caratteristiche “Gravine”, che sono profonde gole e canyon scavati nel terreno calcareo, creando uno scenario unico e suggestivo. Le Gravine sono un vero e proprio spettacolo naturale da esplorare, con pareti rocciose scoscese e vegetazione lussureggiante.
Il Pulo di Altamura
Altro luogo suggestivo che, insieme alle due doline carsiche, caratterizzano questo scenario naturale senza eguali. Il Pulo di Altamura rappresenta una tappa obbligatoria per chi visita questa zona. Si tratta di una profonda voragine considerata da tutti una meraviglia naturale con i suoi 500m di diametro e per questo molto apprezzata anche dagli alpinisti.
Matera
Una città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico. Capoluogo della cultura dell’anno 2019, rappresenta una delle pagine più interessanti scritte dall’uomo attraverso millenni di storia. Matera è la città dei Sassi, il cui nucleo urbano originario, si sviluppò in primis nelle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali che sono oggi il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano.
Le Saline di Margherita
Le Saline di Margherita di Savoia sono tra le più grandi d’Europa: un vero e proprio percorso naturalistico quello che si snoda dalle candide montagne di sale alla zona umida tra Margherita, Trinitapoli e Manfredonia. Nei paraggi ha uno dei tratti di costa più belli della regione, tra le dune sabbiose e stormi di fenicotteri rosa, vi è anche lo stabilimento termale.
Alberobello
Alberobello è una città incantevole situata nella regione della Puglia, nel sud-est dell’Italia. È famosa per la sua caratteristica architettura dei trulli, che la rende unica nel suo genere e un patrimonio dell’UNESCO. I trulli sono piccole abitazioni di pietra con tetti conici, costruiti senza l’uso di malta. Queste strutture tradizionali risalgono al XV secolo e conferiscono ad Alberobello un aspetto fiabesco. Le strade del centro storico sono punteggiate da centinaia di trulli, creando un’atmosfera magica e surreale.